estetica dentale Firenze

Specializzazione volta a ricostruire o a migliorare colore, forma,proporzione dei denti imitando il più possibile la natura.
Il sorriso rappresenta il 60% del nostro viso ed è il nostro biglietto da visita,come disse Charlie Chaplin:

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso"

Ci sono varie procedure per migliorare il nostro sorriso:

• Protesiche come ad esempio: Faccette estetiche:
i denti che accolgono le faccette sono preparati in maniera molto conservativa, la preparazione deve essere mantenuta al livello più superficiale dello smalto poiché consente un’adesione ottimale. Sono sottili gusci di ceramica o di resina composito applicati sulla superficie esterna del dente ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma e alla posizione.

• Conservativa:
Intarsi (ricostruzioni indirette in composito) o ricostruzioni estetiche dirette in composito.

• Sbiancamento:

Può essere eseguito secondo i casi in maniera domiciliare o professionale in studio.

Lo sbiancamento domiciliare viene effettuato utilizzando un gel applicato con una mascherina individuale.
La mascherina , secondo le diverse situazioni, deve essere mantenuta in posizione per 2/4 ore;
I gel che vengono usati per ottenere l’effetto desiderato, contengono perossido di ossigeno, è perciò importante unire a questo ,sostanze che ripristinino la mineralizzazione e riducano l’ipersensibilità dentinale come idrossiapatite o fluoruri.

In caso di gravi discromie è consigliato invece lo sbiancamento di tipo professionale in studio.

In questo caso il gel sbiancante contiene perossido d’idrogeno ad elevata azione sbiancante, anche in questi casi, per evitare un’azione di demineralizzazione, vengono aggiunti nel preparato sostanze come il cloruro di calcio,idrato di calcio etc per ridurre la sensibilità post-trattamento.
Prima di applicare il gel è importantissimo proteggere i tessuti molli con una sostanza barriera che si definisce per la sua azione “diga” La diga è applicata come gel e solidificata con i raggi ultravioletti . L’azione del gel viene potenziato con l’uso di lampade attivatrici (UV) ,che richiede un tempo di 20-25 minuti per applicazione.